La tipografia Tortu di Tempio Pausania e il suo catalogo

di Guido Rombi

Nuova edizione aggiornata

ca 1913 - coll. Mario Pirrigheddu
Fine anni 40 - coll. Salvino Tortu

La storia editoriale (e probabilmente anche commerciale) della Tipografia Tortu comincia nel 1895 quando il 15 gennaio il suo fondatore Giacomo stampa il giornale «Progredendo». Da allora e per quasi un secolo la tipografia Tortu avrebbe svolto un ruolo di primo piano nella storia culturale della Gallura e non secondario su scala regionale.

Giacomo Tortu nacque a Perfugas il 4 dicembre 1859 da Salvatore e Giovanna Maria Murinu, entrambi di Perfugas, i cui genitori provenivano però dal suo «agro», come indicato nell’atto di battesimo. (Quella paterna era una agiata famiglia di proprietari terrieri e uno di loro fu anche sindaco del paese nella metà dell’Ottocento. Per «agro» si intende le tante piccole borgarte come Erula, Sa Mela, Falzittu ecc. e gli stazzi dove viveva quasi la metà della popolazione comunale: così Maxia all’A.).

Sposato con Mariangela Bajardo (nata e residente anche lei a Perfugas, ma originaria di Castelsardo), si trasferì a La Maddalena, dove già risiedeva il fratello maggiore della moglie Cicu. Aveva con sé al seguito la moglie e i due figli piccoli Salvino (Castelsardo 1891) e Maria (Sassari 1893; il terzogenito Nino nacque invece proprio nel comune isolano, nel febbraio 1897). Qui, intorno al 1894-1895 avviò una cartoleria-tipografia.

Quanto si è detto riguardo al trasferimento della famiglia e alla nascita della tipografia a La Maddalena (non Tempio, quindi, come ad oggi si credeva e si è sempre scritto), sebbene senza riscontro nelle memorie familiari e al momento nei documenti, sono da considerarsi ipotesi molto probabili. (Le ricerche svolte presso l’Archivio di Stato e la Camera di commercio di Sassari non permettono di fondare su fonti scritte l’apertura delle due sedi).

La presenza stanziale di Giacomo Tortu a La Maddalena, e finanche il convincimento che qui fu fondata la tipografia, scaturiscono dall’incrocio degli elementi biografici e familiari sopra riportati con i dati del catalogo, vale a dire l’indicazione esclusiva del nome del borgo isolano nei primi due titoli della Tortu, rispettivamente del 1895 e 1896. (Sarà poi un caso che il necrologio riporti nell’ordine prima La Maddalena e poi Tempio come sedi dello stabilimento tipografico?).

Il trasferimento della famiglia e l’apertura della tipografia nel capoluogo gallurese avvennero poco dopo, tra il 1897 e il 1898: così indicherebbero il terzo titolo del catalogo, del 1898, che riporta per la prima volta Tempio come unico luogo di pubblicazione, e la nascita qui, nel 1899, di Bice, l’ultima dei figli.

 Per alcuni anni, però, Giacomo Tortu mantenne a La Maddalena una succursale: alcuni titoli del catalogo recano infatti, fino al 1903, la dicitura del comune isolano, qualche volta da solo, più spesso come secondo luogo di pubblicazione, dopo Tempio. La succursale maddalenina fu affidata alla gestione del giovane cognato Giò Maria Bajardo, che in seguito avrebbe a sua volta legato il suo nome ad una pagina altrettanto importante della storia delle tipografie e della cultura sarda: la Tipografia Chiarella di Sassari.

Grazie al fiuto e al dinamismo imprenditoriale di Giacomo Tortu due centri popolosi ed in espansione come La Maddalena (nel 1891 fu avviata la costruzione dell’arsenale militare marittimo, ultimato ed attivato nel 1910), e soprattutto Tempio, sede di Ginnasio, seminario ed episcopio, sottoprefettura, tribunale e molti altri importanti istituti e uffici statali, ebbero la fornitura immediata di servizi essenziali come i vari materiali di cancelleria. Più in generale, la tipografia Tortu colmava in pochi anni non solo un vuoto imprenditoriale ma anche offriva alla Gallura, con la pubblicazione di giornali e libri, inediti spazi di offerta e proposta culturale divenendo protagonista nei processi di acculturazione e di informazione del territorio. Non solo: la pubblicazione di opere di buon profilo e interesse (e la maggior parte non localiste) furono per Tempio un efficace sponsor pubblicitario, portando forse per la prima volta il suo nome all’attenzione di lettori peninsulari.

Giacomo Tortu morì prematuramente il 16 gennaio 1906 a Pozzuoli, dove si era recato per curare la tubercolosi che da alcuni anni l’aveva colpito. Fu sepolto a Perfugas, suo paese natale, nella tomba di famiglia. Aveva da poco compiuto 46 anni, mentre la tipografia aveva appena compiuto i primi dieci anni di vita.

Da «La Nuova Sardegna», venerdì-sabato 19-20 gennaio 1906, pag. 3. Tempio, 18.

Da Pozzuoli, dove erasi recato per cercare un farmaco alla fuggente vita, giunge notizia della morte dell’industriale Giacomo Tortu.

Giovanissimo ancora, pieno di iniziativa e di fede, da parecchi anni, a Maddalena e a Tempio, Giacomo Tortu dirigeva uno stabilimento tipografico con piena soddisfazione sua e dei numerosissimi clienti che grado a grado aveva saputo onestamente guadagnarsi.

Un morbo fatale che non perdona, dopo cinque lunghi anni di sofferenze e di ansie, lo strappa all’affetto della sua famiglia adorata, dei molti amici che la sua vita operosa gli aveva procurato.

Nell’ora triste del dolore, reso più intenso dall’inaspettata morte in terra lontana, compreso dello strazio dell’ottima consorte, dei suoi figli diletti e del vecchio genitore, mandiamo alla famiglia tutta le condoglianze sincere della nostra città, che perde in Giacomo Tortu il cittadino per adozione e che qui seppe dar vita ad una fiorente industria tipografica con l’audacia e virtù dei forti.

Da «La Nuova Sardegna», sabato-domenica 20-21 gennaio 1906, pag. 4. Necrologio.

Alle 16,35 del 16 corrente alla Solfatara di Pozzuoli (Napoli), ove si era recato per cercarvi salute, si spegneva serenamente e quasi improvvisamente il tipografo Giacomo Tortu di 46 anni.

La moglie, i quattro orfanelli, il vecchio babbo, la sorella, la matrigna, i cognati, i nipoti e i parenti tutti, straziati da un dolore senza nome, ne danno il triste annuncio.

Valga il presente di partecipazione a coloro ai quali per involontaria dimenticanza o per disguido postale non pervenne quella speciale.

I figli erano ancora piccoli, il maggiore Salvino aveva 14 anni, poteva essere la fine dell’azienda. E invece ecco che a questo punto entra in scena la moglie Mariangela. Maestra elementare, donna forte e volitiva, lasciò l’insegnamento e assunse la direzione della tipografia. Già dal 1905, stante le sue critiche condizioni di salute, Giacomo le aveva affidato l’amministrazione di tutti i suoi beni ed i suoi affari, tra cui il «negozio di Tipografia e Cartoleria» che ormai vantava «numerosissimi clienti». Di lei Enrico Baravelli dice che fosse «vivace mangiapreti», «brillante conversatrice che teneva circolo nel suo negozio […] “covo di massoni”» (si considerì che il fratello tipografo Giò Maria fu capo della massoneria maddalenina dal 1913 al 1918); altresì che nel 1907 ottenne «un permesso di ricerca di galena», cioè solfuro naturale di piombo, nella zona di Tungoni, in comune di Aggius. Una figura di donna manager inedita alla luce della condizione delle donne nell’Italia del primo Novecento («la prima donna che si dedicò agli affari» in Gallura, dice precisamente Baravelli). Della direzione di Mariangela c’è chiara menzione in alcuni titoli del catalogo, intestati alla “Vedova Tortu”.

Sotto la sua guida, affiancata a partire dagli anni Venti dal primogenito Salvino, la tipografia (che dal giorno successivo la morte del fondatore aveva mutato la natura giuridica da ditta in società “Giacomo Tortu di Bajardo Mariangela vedova Tortu e figli”) editerà il corpo principale del suo catalogo, sebbene con un trend più rallentato rispetto alla gestione del marito: se infatti tra il 1895 e il 1905 le pubblicazioni erano state circa 40 sulle 140 del catalogo ad oggi risultanti (più probabilmente 43 perché un paio di unità di anno incerto potrebbero risalire a questo primo periodo), e quindi circa 4 libri all’anno e il 30% complessivo, invece tra il 1906 e il 1940 saranno 74, ma più probabilmente circa 82 con l’attribuzione a tali anni di almeno otto delle tredici edizioni con datazione incerta, vale a dire poco di più di 2 libri l’anno (e il 58,57% complessivo).

Con la morte di Mariangela Bajardo-Tortu, avvenuta il 6 novembre 1940, si può dire finisca almeno da un punto di vista strettamente culturale, vale a dire del numero e del rilievo delle opere stampate, il periodo migliore della tipografia. Dopo la sua scomparsa, infatti, dal 1941 al 1993, anno dello scioglimento, saranno solo tredici le opere editate.

Genealogia famiglia Giacomo Tortu, a cura di Mauro Maxia
Mariangela Bajardo, coll. Salvino Tortu
Giovanni Maria Bajardo, coll. G.M. Bajardo (nipote)
1908 - Partecipazione matrimonio G.M. Bajardo stampata dalla Tip. Tortu, coll. G.M. Bajardo (nipote)

Defunta Mariangela la tipografia fu interamente rilevata dal figlio Salvino. Aveva ormai 49 anni, e – lo si è già accennato sopra – lavorava nella ditta si può dire dall’indomani della morte del padre, affiancando in seguito la madre nella conduzione. Degli altri fratelli solo Nino lavorò con un ruolo assai marginale nell’azienda. Si stampava con una “pedalina” della Nebbiolo di Torino. Era ormai una “istituzione”, luogo di incontri culturali e anche politici. Fu nella tipografia che si intrattenne a lungo Enrico Berlinguer dopo il comizio che tenne a Tempio in occasione delle famose elezioni politiche del 1948, lì indirizzato dal padre Mario, socialista, come socialista (riformista) era Salvino.

Alla morte di Salvino Tortu, nel 1963, l’impresa passò alla moglie Cordelia Corda e al figlio Giacomo che, impegnato in altre attività economiche (era laureato in giurisprudenza alla Sapienza di Roma nel 1948), lasciò però che ad occuparsi della effettiva gestione fosse Nino Marzeddu, e ciò dal 1964 fino alla sua morte, nel 1992. Di questi anni, la principale impresa culturale fu la ripresa delle pubblicazioni nel 1967 del settimanale cattolico «Gallura e Anglona» fino alla nuova interruzione avvenuta nel 1974.

(Marzeddu, che aveva già esercitato il mestiere a Carbonia, entrò alla Tortu nel 1950-52 chiamato appositamente da Salvino Tortu. Nel 1953 si mise però in proprio dando vita alla tipografia «La Nuova». Tornò alla Tortu un decennio dopo, dopo la morte di Salvino, cedendo nel 1964 la propria tipografia a Nevio Delaria che la rinominò «La Nuovissima»).

Con la morte di Marzeddu, nel febbraio 1992, la tipografia Tortu giunse al capolinea.

Pochi mesi prima, nel novembre 1991, era già deceduto Giacomo che dal 1979 aveva lasciato Tempio e s’era trasferito con la famiglia a Roma (morì però a Golfo Aranci). Sarà il figlio Salvino, classe 1959, a decretare il 10 luglio 1993 la chiusura definitiva della storica tipografia, una delle più longeve della Sardegna.

Della storica tipografia-editrice Tortu permane oggi a Tempio, in piazza d’Italia o “piazza di l’ara”, l’insegna, testimonianza di un passato in cui essa rappresentò non solo un’impresa commerciale e culturale unica nel genere in tutto il territorio, ma –  come dice oggi Salvino Tortu jr. – «un vero e proprio circolo nel quale si sono confrontate le idee più disparate di anticlericali, socialisti, comunisti, preti, fascisti, democristiani e chi più ne ha più ne metta». Un passato che ci si augura di monito e insieme di auspicio per il futuro di Tempio e dell’alta Gallura.

Analizzando il catalogo, tra le monografie spiccano opere di grande rilievo come Tradizioni popolari di Gallura di De Rosa (1899), La Gallura. Studi storico-sociali di Silla Lissia (1903), la seconda edizione, nel 1912, ma la prima in Sardegna, del Muto di Gallura di Enrico Costa (la prima era stata nel 1885 con Brigola a Milano) che sarebbe rimasta l’unica fino alla nuova edizione nel 1976 da parte della Libreria Dessì (e che – grazie alle immagini che sotto riportiamo donate da un appassionato collezionista – fu stampata in vari esemplari oppure ebbe diverse ristampe lasciando inalterato l’anno di edizione).

Scorrendo il nome degli autori, filtrano poi vari elementi di interesse e curiosità che tutti non è possibile riassumere: per esempio, l’elenco svela uno dei primi scritti letterari di Pier Angelo Menzio (padre di Francesco, tra i più rinomati pittori italiani del Novecento, nato a Tempio nel 1899 ma poi a Torino dal 1912), insegnante presso il Ginnasio cittadino, e poi – una volta a Torino – autore e curatore di varie opere letterarie per la Utet e Paravia; altresì propone il nome di Nicola Feliciani, al tempo giovane storico e conferenziere, in seguito autore di importanti manuali di storia per gli istituti tecnici.

Altri professori – probabilmente impegnati nel Ginnasio cittadino – pubblicarono i propri primi testi con la Tortu: tra loro Antonio Gajo, poi autore di un libro di linguistica edito dalla Cappelli e Giuseppe Cornacchia insegnante di matematica. Vari testi invece aveva già scritto il professore e ispettore scolastico Anton Francesco Cossu, in seguito autore di un libro per la Vallardi.

Molti i testi pubblicati in lingua gallurese e sarda, opera sia di importanti poeti come Gavino Pes, Matteo Pirina Cuccheddu, Melchiorre Murenu, Paolo Mossa, Salvatore Columbanu Montesu, ma anche di altri meno noti come Francesco (Maria) Mariotti o il professore tempiese Giovanni Sechi (s’era laureato in lettere a Bologna nel 1905) anche attivamente impegnato nella vita sociale culturale della sua città.

Per finire spiccano una serie di periodici, giornali numeri unici e settimanali, che hanno fatto (e servono ancora oggi per studiarla) la storia di Tempio e della Gallura: «il Rogo», due numeri, 1908; «La Pentola», giornale letterario, artistico, umoristico, numero unico, 1911; «Lotta elettorale nel collegio di Tempio», numero unico, 1913; «La lotta», ventitré numeri, dal 13 aprile al 23 ottobre 1913; «Sardegna», numero unico, gennaio 1914; «La Gallura rossa», numero unico, 27 febbraio 1916; «Sardegna Avanti», diciassette numeri, 1919; «Lu Jaddu di Carrasciali», numero unico 1922; «La Gallura e l’Anglona», mensile diocesano, 1927-1932 e poi 1967-1974).

Alla storia della tipografia Tortu si intreccia poi strettamente la storia di altre due tipografie: quelle fondate da Giò Maria Bajardo, cognato di Giacomo Tortu, già menzionato alcune volte nella prima parte di questo articolo.

Classe 1876, originario di Castelsardo, collaborò strettamente all’avviamento della tipografia Tortu a La Maddalena. (Non sappiamo se il giovane Giò Maria, classe 1876, giunse nell’isola contemporaneamente a Giacomo, oppure se risiedesse già lì poiché vi abitava il fratello maggiore Cicu, oppure ancora se vi sia giunto dopo per gestire la succursale quando Giacomo Tortu si trasferì a Tempio).

Tra il 1903 e il 1905 si mise in proprio: i cataloghi bibliotecari segnalano tra il 1905 e il 1914 cartoline, qualche periodico e alcuni manoscritti stampati a La Maddalena dalla «Tipografia Giò Maria Bajardo». Nell’isola divenne certamente un personaggio noto e influente: dal 1914 al 1918 fu il capo della loggia massonica “Giuseppe Garibaldi”. Sposatosi nel 1908 con Giuditta Corso, anche lei di Castelsardo ebbe, tra il 1909 e il 1918, quattro figli (Cicu, Manlio, Bruno, Liana, di cui il primo e il terzo nati a La Maddalena nel 1909 e nel 1913).

Intorno al 1915 lasciò La Maddalena (sebbene in quel momento fosse a capo della massoneria locale) e fece rientro a Castelsardo, suo paese natale, dove impiantò una coltivazione di tabacco che gli permise di essere esonerato dal recarsi al fronte; successivamente si trasferì a Sassari dove, nel 1921, acquisì la famosa tipografia Chiarella di Sassari, la cui attività imprenditoriale e culturale fu poi portata avanti dai figli e dai nipoti fino al 2002, anno della sua chiusura.

Un particolare di grande interesse, questo dello stretto rapporto di parentela e professionale tra le due famiglie Tortu e Bajardo, non ancora messo a fuoco ed evidenziato come meriterebbe negli studi concernenti la storia dell’editoria e della cultura sarda.

FONTI DI RIFERIMENTO

Bibliografia:

G Gelsomino, I giornali e l’editoria, in Tempio e il suo volto, a cura di M. Brigaglia, F. Fresi,  Sassari, Delfino, 1995.

  1. Baravelli, Cronache della vecchia Gallura, Cagliari, Fossataro, 1971, pp. 18.
  2. Cesarini Sforza-Enrico Nassi, L’eurocomunismo, Rizzoli, 1977, pp. 185-186.

Archivi consultati:

Archivio storico di Sassari; Archivio della Camera di commercio di Sassari.

Si ringrazia sentitamente Salvino Tortu e Giovanni Maria Bajardo per le preziose informazioni e i documenti familiari messi a disposizione.

NOTA di RIEDIZIONE. La presente versione, oltre che essere corredata di inedite immagini, accoglie alcune informazioni genealogiche e biografiche dello studioso Mauro Maxia sulle origini della Tortu (frutto della consultazione di atti di nascita, battesimo, matrimonio della parrocchia di Perfugas; sotto si allega la genealogia redatta da Maxia).

Una prima edizione è stata pubblicata nel 2013 sul sito www. sbagnet.it (sistema bibliotecario Alta-Gallura).

ca 1908 - Piazza di l'Ara e inizio via Roma, si intravede la scritta Cartoleria, coll. Gianfranco Serafino
ca 1913, coll. Mario Pirrigheddu
ca 1948 - tipografia Tortu - coll. Salvino Tortu
La facciata della Tipografia Tortu oggi - coll. Antonio Masoni
Progetto facciata Tipografia Tortu, coll. Mario Pirrigheddu
Cordelia Corda (moglie di Salvino Tortu, la seconda da sinistra), con Gianni Giagheddu a sinistra e alla sua destra il generale dell'Aeronautica Antonio Giagheddu - coll. Mario Pirrigheddu
1967 - Benedizione vescovo Melis macchina appositamente acquistata per stampa periodico diocesano Gallura e Anglona, coll. Salvino Tortu
1967 - Benedizione vescovo Melis macchina appositamente acquistata per stampa periodico diocesano Gallura e Anglona, coll. Mario Pirrigheddu

IL CATALOGO DELLA TIPOGRAFIA TORTU

Lupino, Battista Onorevole signor deputato, gli uscieri giudiziari, congregatisi il 30 dicembre del 1894… La Maddalena Tip. G. Tortu [1895?]
 
Progredendo! La Maddalena Tip. G. Tortu 1896 [unico numero pubblicato, datato 15 gennaio 1896]
 
Cossu, Giovanni Andrea (a cura di) Fiorita di canti popolari galluresi, scelti ed annotati da Giovanni Andrea Cossu Tempio Tip. G. Tortu 1898
Collu-Sanna, Gio. Ag. Relazione Statistica dei lavori compiuti nel circondario del Tribunale civile e penale di Tempio nell’anno 1897, letta all’assemblea generale del 10 gennaio 1898

Tempio – La Maddalena

 

Tip. G. Tortu 1898
 
Comune di La Maddalena Concittadini, i nostri sovrani deliberarono compiere … Tempio – La Maddalena Tip. G. Tortu [1899?]
Comune di Tempio Pausania Conto morale della giunta municipale sulla gestione 1898 Tempio Tip. G. Tortu 1899
Cossu, Giovanni Andrea Fiorita di canti popolari galluresi Tempio Tip. G. Tortu 1899
De Rosa, Francesco Il divorzio: studio giuridico sociale religioso Tempio Tip. G. Tortu 1899
De Rosa, Francesco Tradizioni popolari di Gallura: usi e costumi Tempio – La Maddalena Tip. G. Tortu 1899
Ferrà, Nicola Relazione statistica dei lavori compiuti nel circondario del Tribunale civile e penale di Tempio nell’anno 1898, esposta all’assemblea generale del 10 gennaio 1899 Tempio – La Maddalena Tip. G. Tortu 1899
Perantoni, Paolino Sifilide degli Innocenti e sua profilassi. Conferenza tenuta in Luras il 2 Ottobre 1897 Tempio Tip. G. Tortu 1899
Pirina (Cucheddu), Matteo Canzoni galluresi Tempio Tip. G. Tortu 1899
Società operaia di mutuo soccorso 20. settembre Consoci, voi deste al sodalizio il nome che è la consacrazione del voto secolare degli italiani … domani saranno fra noi Umberto 1. re d’Italia … e Margherita di Savoia … La Maddalena Tip. G. Tortu [1899?]
 
Ferrà, Nicola Relazione statistica dei lavori compiuti nel circondario del Tribunale civile e penale di Tempio nell’anno 1899, esposta all’assemblea generale dell’8 gennaio 1900 Tempio – La Maddalena Tip. G. Tortu 1900
Meloni, Pietro I genitori assassini della prole … ancora prima di nascere. Segreti d’alcova: conferenza pubblica a beneficio della Lega magistrale nazionale; per le fidanzate una settimana prima del matrimonio Tempio – La Maddalena Tip. G. Tortu 1900
Menzio, Pier Angelo

Il traviamento di Dante, capitolo 4.

(il traviamento di Dante secondo lo Scartazzini)

Tempio Tip. G. Tortu 1900
Pirina (Cucheddu), Matteo Canzoni per la Chiesa nuova di S. Maria di Telti Tempio Tip. G. Tortu 1900
Pirina (Cucheddu), Matteo L’uomo sfortunato: canzone Tempio Tip. G. Tortu 1900
 
Contini, Antonio Maria Ordo horas canonicas persolvendi sacrumque peragendi, pro anno a Virginis 1901 Tempio – La Maddalena Tipografia e cartoleria G. Tortu 1901
Ferrà, Nicola Relazione Statistica de’ lavori compiuti nel circondario del Tribunale civile e penale di Tempio nell’anno 1900, esposta all’assemblea generale del 9 gennaio 1901 Tempio – La Maddalena Tip. G. Tortu 1901
De Rosa, Francesco (a cura di) I poeti terranovesi [poesie raccolte, ordinate e pubblicate da Francesco De Rosa] Tempio – La Maddalena Tip. G. Tortu 1901
Graziani-Sardo, Carlo Discorso del sig. Graziani Sardo Carlo a Tempio nella chiesa del Carmine li 7 luglio 1901 Tempio Tip. G. Tortu 1901
Sechi, Giovanni October Tempio Tip. G. Tortu 1901
La Maddalena. Piazza Umberto 1:  cartolina tipografica Tempio – La Maddalena Tip. G. Tortu 1901
 
Contini, Antonio Maria Directorium ad divina persolvenda, ad annum 1902 Tempio – La Maddalena Tip. e Cart. G. Tortu 1902
Ferrà, Nicola Relazione Statistica dei lavori compiuti nel circondario del Tribunale civile e penale di Tempio nell’anno 1901 esposta all’assemblea generale del 10 gennaio 1902 Tempio Tip. G. Tortu 1902
Patronato scolastico di Tempio Statuto sociale del patronato scolastico Tempio Tip. G. Tortu 1902
 
Alasia, Cristoforo George Bruce halsted Tempio Tip. G. Tortu 1903
Comune di Oschiri Relazione del regio commissario straordinario cav. Michelini Vieri Giovanni al consiglio comunale nella seduta d’insediamento 1. luglio 1903 Tempio Tip. e Cart. G. Tortu 1903
Contini, Antonio Maria Ordo ad divina officia rite peragenda, pro anno bissextili 1904 Tempio Tip. e Cart. G. Tortu 1903
Contini, Antonio Maria Calendarium liturgicum dioec. ampur. et templen Tempio – La Maddalena Tip. e Cart. G. Tortu 1903
Lissia, Silla La Gallura: studi storico sociali Tempio Tip. e Cart. G. Tortu 1903
Sannavia Lay Andrea Relazione statistica dei lavori compiuti nel circondario del tribunale civile e penale di Tempio nell’anno 1902, esposta … dall’incaricato di reggere la procura del re Andrea Sannavia Lay Tempio Tip. e Cart. G. Tortu 1903
 
Mariotti, Francesco Dal sogno alla realtà Tempio Tip. G. Tortu 1904
Sannavia Lay Andrea Relazione statistica dei lavori compiuti nel circondario del tribunale civile e penale di Tempio nell’anno 1903, esposta … dal procuratore del re Andrea Sannavia Lay Tempio Tip. e Cart. G. Tortu 1904
Posadini, Berta Viole del pensiero Tempio Tip. G. Tortu 1904
 
Regnoli, Giovanni Relazione sullo stato igienico e sanitario del comune di La Maddalena durante l’anno 1904, compilata da Regnoli Giovanni Tempio Tip. G. Tortu 1905
Contini, Antonio Maria Calendarium liturgicum ampur. et templen, ad annum 1905 Tempio Tip. e Cart. G. Tortu 1905
Lissia, Silla La fine di una polemica Tempio Tip. G. Tortu 1905
Sannavia Lay, Andrea Relazione statistica dei lavori compiuti nel circondario del Tribunale civile e penale di Tempio nell’anno 1904 esposta … dal procuratore del re Andrea Sannavia Lay Tempio Tip. e Cart. G. Tortu 1905
 
[Cossu, Giò Andrea – a cura di] Raccolta di poesie galluresi del poeta Don Gavino Pes e di altri autori, scelte ed annotate dal sig. Gio. Andrea Cossu colle biografie di Pes, Toltu, Alluttu Tempio Tip. Ed. Ditta G. Tortu 1906
Mariotti, Francesco Primule Tempio Tip. G. Tortu 1906
Poesia sarda per i preti, che con le loro faccende rendono miscredenti i popoli nella religione cattolica: decima torrada d’autore incerto Tempio Tip. Ditta G. Tortu

[forse tra

1906 e1913]

Cornacchia, Giuseppe Sulla congruenza Xn+Yn Zn mod. P Tempio Tip. G. Tortu 1907
Doro, Antonino L’istituto giuridico della vendita con patto di riscatto nei riguardi dell’imposta di r. m Tempio Tip. G. Tortu 1907
Gajo, Antonio Rousseau e l’Emile: saggio pedagogico letterario Tempio Tip. G. Tortu 1907
Gajo, Antonio Influsso della letteratura sulla rivoluzione francese. Note Tempio Tip. G. Tortu 1907
Feliciani, Nicola Giordano Bruno: conferenza detta nel teatro di Tempio Pausania il 17 febbraio 1907 Tempio Tip. Ed. G. Tortu 1907
Sechi, Giovanni Conferenza tenuta al Teatro tola di ozieri in occasione del 2 centenario della nascita di C. Goldoni Tempio Tip. G. Tortu 1907
Sechi, Giovanni Prime critiche. Libro per il Ginnasio superiore Tempio Tip. G. Tortu 1907
Sisini, Giacinto Relazione Statistica dei lavori compiuti nel circondario del Tribunale civile e penale di Tempio Pausania nell’anno 1906, esposta all’assemblea generale del 12 gennaio 1907 Tempio Tip. G. Tortu 1907
 
Mele, Antonio Luigi La nuova idea. Poema od operetta Tempio Tip. Ed. G. Tortu 1908
Baravelli, Arturo Rete automobilistica sarda: linea Terranova Orosei-Nuoro. Relazione illustrativa, orari e tariffe Tempio Tip. G. Tortu 1908
Il Rogo [giornale numero unico] Tempio Tip. G. Tortu 1908
 
Curruleddu Pietro Canti popolari, 1 Tempio Tip. G. Tortu 1910
De Muro, Giovanni Il rispetto umano, discorso primo Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1910
Relazioni di ricerche minerarie [nei dintorni di Tempio Pausania e di Bortigiadas] Tempio Tip. G. Tortu 1910
Sechi, Giovanni Per il 50. anniversario della spedizione dei Mille. Parole dette ai giovani del Ginnasio, Tempio 5 maggio 1910 Tempio Tip. Ditta Vedova Tortu [1910?]
 
Fideli, Sebastiano Aurora olbiana: versi Tempio Tip. G. Tortu [1911?]
La pentola: giornale letterario, artistico, umoristico Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1911
 
Angioni, Angelo S’ignorante riccu (terzinas) ; A Elisa morta (eligia); Fenis (ottavas); Fulana (sonetto) Tempio Tip. G. Tortu [1912]
Benetti, Edoardo Le tariffe del nuovo catasto devono essere superiori a quelle del vigente?: memoriale per incarico delle commissioni censuarie e dei comuni tipo Nulvi e di Itiri in appoggio ai loro reclami Tempio Tip. e cart. Tortu 1912
Costa, Enrico Il muto di Gallura: racconto storico sardo Tempio Tip. G. Tortu 1912, 2. ed.
Fideli, Sebastiano Omaggio ultimo Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1912
Ciò che la scuola trascura Tempio

Tip. Ditta

Vedova Tortu

1912
Marongiu, Maurizio Per la scuola educativa Tempio

Tip. Ditta

Vedova Tortu

1912
Branca, Martino Quisquilie dantesche Tempio Tip. G. Tortu 1913
Columbanu Montesu, Salvatore Poesia sarda in onore di s. m. Vittorio Emanuele 3. per la Vittoria di Tripoli Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1913
Comune di Tempio Pausania Regolamento organico per gli uffici, impiegati di segreteria e salariati comunali Tempio Tip. G. Tortu 1913
Cossu, Anton Francesco Per l’igiene della vista: osservazioni e proposte per l’adozione di una tenda igienica portatile nelle scuole Tempio

Tip. Ditta

Vedova Tortu

[1913?]
Cossu, Anton Francesco Il campicello scolastico, vantaggi educativi e didattici : Relazione presentata alla Presidenza delle conferenze magistrali svoltesi a Sassari nel settembre del 1911 Tempio

Tip. Ditta

Vedova Tortu

1913
La lotta: [giornale] politico, sociale Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1913
Sechi, Giovanni L’elegia in morte di Albiera degli Albizzi di Angelo Poliziano tradotta in versi italiani Tempio Tip. Vedova Tortu 1913
 
Cadoni, Pietro La inchiesta sull’ospedale civile di Ozieri Tempio Tip. G. Tortu 1914
Dore, Vittorio Sisifu: cantigu soziale in terza rima Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1914
Mattu, Antonio Poesie sarde Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1914
Murenu, Melchiorre Dae sa creazione de Adamu a sa nascita: passione e morte de Gesu Cristu: canzone sarda Tempio Tip. G. Tortu 1914
Paggiolu, Andrea Poesie in dialetto gallurese Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1914
Sardegna! Rivista mensile di vita sarda [direttore Ugo Imperatori] Tip. Ditta G. Tortu 1914
 
Caddeo, Celestino Bosa, canzone sarda logudorese Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1915
Columbanu Montesu, Salvatore Onore a s. m. Vittorio Emanuele 3. re d’Italia per la prodezza della Guerra ed ai bravi militari: ottave Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1915
Deriu, Pedru S’odiu; sa rughe de su poveru; lu messaggiu in terra anzena: cantones sardas Tempio Tip. Ditta  G. Tortu 1915
Foddai Spina, Giovanni Maria Cantone sarda cumposta pro s’immane fragella de sa Guerra mundiale dae su 25 de Triulas de su 1914 ancora in cursu a su 1915 e candu had’a finire Deus l’had’a ischire: ottava serrada Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1915
Frommia, Giampietro Viva gl’intrepidi! Ode in omaggio alla gloriosa Brigata Sassari Tempio Tip. G. Tortu [forse tra 1915-1919]
Masuri, Salvatore Cantone sarda, cumposta pro una bella pizzinna morta a 17 annos in Onanie Tempio Tip. G. Tortu [1915?]
 
Deriu, Pedru S’odiu; sa rughe de su poveru; lu messaggiu in terra anzena: cantones sardas Tempio Tip. Ditta  G. Tortu 1916
Maddalena, Leonzio – A. Sanna Relazione sopra una mineralizzazione di rame nei dintorni di Tempio Pausania (Sassari) Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1916
Madrau, Salvatore Terzetto d’estate: versi Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1916
Oggiano, Raffaello Il bacino di ritenuta del fiume Coghinas sistemazione idraulica, irrigazione e forza motrice Tempio Tip. G. Tortu 1916
La Gallura rossa. Periodico quindicinale socialista Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1916
 
Cocco, Antonio Cantone sarda, cumposta pro unu ch’est andadu a s’inferru biu e bonu ciamadu Antoni Chessa e chie l’ha fattu sa critiga est Antoni Cocco pro sa notizia chi nd’hat battidu da inie Tempio Tip. G. Tortu 1917
Brevi istruzioni per partecipare al concorso a premi bandito con d. L. 14 dicembre 1916, riflettente le semine di grano (RR. Cattedre ambulanti di agricoltura per la provincia di Sassari) Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1917
 
Cabras, Giovanni Memoria a sostegno delle ragioni del comune di Maddalena contro la società elettrotecnica industriale … Tempio Tip. G. Tortu 1918
Raccolta dei principali canoni del codice di diritto canonico riguardanti i semplici fedeli Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1918
Raccolta di poesie galluresi di Gavino Pes e di altri poeti Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1918, 4. ed.
Il sughero, società anonima con sede in Tempio Pausania. Assemblea generale ordinaria del 30 novembre 1918 Tempio Tip. G. Tortu 1918
 
Pensa, Antonio Carriera di studio ed elenco delle pubblicazioni fatte dal 1912 al 1919 Tempio Tip. G. Tortu 1919
Sardegna, avanti!, periodico socialista Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1919
 
Relazione sulla strada di San Teodoro Tempio Tip. G. Tortu 1920
 
Fortunatus, Venantius Honorius Clementianus L’elegia latina De Gelesuintha di Venanzio Fortunato, del 6. sec. d.C. (a. 530-603) tradotta in versi sciolti italiani dal prof. dott. Dagianti Francesco; in collaborazione, per la forma poetica, di G. L. Colajacomo Tempio Tip. G. Tortu 1921
 
Barbaro Giuseppe Galatea, tragedia in tre atti Tempio Tip. Ed. Ditta G. Tortu 1922
 
Rundo, Giuseppe Il contenzioso finanziario Tempio Tip. Ed. Ditta G. Tortu 1923
Rundo, Giuseppe Le conseguenze della Politica doganale italiana per l’economia della Sardegna Tempio Tip. Ed. Ditta G. Tortu 1923
 
Meloni, Pietro Per I fratelli Ruzittu Tempio Tip. Ditta G. Tortu [1924]
 
Gana, Leonardo La norolina nella tubercolosi dell’infanzia Tempio Tip. G. Tortu 1927
La Gallura e l’Anglona, bollettino mensile delle diocesi d’Ampurias e Tempio Tempio Tip. G. Tortu 1927-1932
Colonna, Antonio Seicentosessantasei, la bestia Tempio Tip. G. Tortu 1928
Società di mutuo soccorso di Aggius Statuto e regolamento della Società di mutuo soccorso di Aggius Tempio Tip. G. Tortu 1929
Pes, Gavino e poeti minori Canti di Gallura Tempio Tip. G. Tortu 1929
 
La carita fraterna, lettera pastorale dell’episcopato sardo per la quaresima del 1931 Tempio Tip. e Cart. Ditta G. Tortu 1931
 
Morera, Albino Dopo il convegno catechistico: raccomandazioni e norme pratiche circa l’insegnamento del catechismo Tempio Tip. G. Tortu [1932?]
Muzzetto, Michele Contributo alla conoscenza delle complicazioni rare da malaria nei bambini Tempio Tip. Ed. G. Tortu 1932
Giambusso, Carmelo Su alcune questioni in materia di imposte dirette Tempio Tip. G. Tortu 1932
 
Benelli, Ottavio I patti successori e le disposizioni del Codice civile italiano Tempio Tip. G. Tortu 1936
 
E.P.T. Sassari – Associazione turistica Pro Tempio Tempio, la fonte di Rinaggiu Tempio Tip. G. Tortu 1954
 
Pes, Gavino e poeti minori Canti di Gallura Tempio Tip. Ditta G. Tortu 1957
 
Guglielmo, Giuseppe Parole al vento, elementi di politica antidemocratica. Meditazioni di un aristocratico reazionario, opuscolo primo Tempio Tip. G. Tortu 1958
 
Gallura e Anglona: settimanale cattolico Tempio Tip. G. Tortu 1967-1974
Melis, Giovanni Turismo e pastorale. Lettera pastorale di mons. Giovanni Melis ai sacerdoti, ai fedeli e ai turisti delle diocesi di Ampurias e Tempio Tempio Tip. G. Tortu [1967]
 
Melis, Giovanni Al servizio della diocesi Tempio Casa Ed. Tip. G. Tortu 1968
 
Salis, Giuseppe Maria San Pietro delle Imagini o del Crocefisso di Bulzi Tempio Tip. Ed. G. Tortu 1969
 
Stazione sperimentale del sughero Regolamento sullo stato giuridico, trattamento economico ed ordinamento gerarchico del personale della Stazione sperimentale del sughero Tempio Tip. G. Tortu 1973
 
Melis, Giovanni Nel nome del Signore Tempio Tip. Ed. G. Tortu 1974
 
La croce nella vita di una donna del nostro tempo: antologia di pensieri della madre Maddalena Brigaglia Tempio Tip. G. Tortu 1986
Cultrera, Francesco Operazione Africa Tempio. Atti delle conferenze-dibattito su “Etica e politica” Tempio 18-20 marzo 1988 – Centro culturale Tempio Tip. G. Tortu 1988
 
Caritas della diocesi di Tempio – Ampurias Atti del Convegno su Gallura e Anglona: sviluppo, occupazione, solidarietà. La Chiesa si interroga Tempio Tip. G. Tortu 1995

 

 

Edizioni con anno di difficile attribuzione

 

Canzone sarda: sa cunfessione ; Sos cumandamentos Tempio Tip. Ditta G.Tortu [19..]
Pisurzi, Pietro – Madeddu, Giuseppino – Autore incerto Malissias e difettos de sas feminas, di P. Pisurzi; Su pulighe, di G. Madeddu; Su retrattu, di Autore incerto Tempio Tip. Ditta G.Tortu [19..]
Cau, Giuseppe Critica fatta subra varias poesias de diversos autores sardos Tempio Tip. G. Tortu

[19.?]

probabimente entro il 1906

Conca, Paolo Sa cuciucia Tempio Tip. G. Tortu [19..] probabimente entro il 1906
Lintas, Giovanni Cantone sarda : cumposta in pretesa de amore de una giovana amada Tempio Tip. G. Tortu [19..] probabimente entro il 1906
Columbanu Montesu, Salvatore Storia antica di Torres e dei SS. Martiri Tempio Tip. G. Tortu [191.?]
Columbanu Montesu, Salvatore Distruzione de una zitade antiga giamada Baraza distrutta dae s’onnipotente Deus Tempio Tip. G. Tortu [191.?]
Madeddu, Giuseppino Rissa di due coniugi, Pasquale Zucca detto nasone, il quale ha il naso grande e parla a voce di naso pel motivo che usa molto tabacco, contro la moglie Maria Antonia Concas (Versi) Tempio Tip. Ditta G. Tortu [191.]
Murenu, Melchiorre Metropoli: canzone sarda Tempio Tip. Ditta G.Tortu [191.]
Mossa, Paolo – Mele, Diego Donnu donadu, Sa Tempesta [di]  Paolo Mossa; Sa Chenscia de duas feminas cojuadas [di] Diego Mele Tempio Tip. Ditta G. Tortu [19..] probabimente negli anni Venti
Cubeddu, Luca Sa nobilissima dama incantadora (ottava torrada); Esagerazione amorosa(ottava rima torrada); Apollo cun sas Musas d’Elicona (metafora alfabetica inottava serrada) Tempio Tip. Ditta G. Tortu 192.?
Esole, Peppeddu [sta per Desole, Giuseppe?] Varios modellos poeticos Tempio Tip. G. Tortu [192.?]
Mattioli, Silvio Il torrente: atto unico Tempio Tip. Ed. G. Tortu [19..] probabilmente fra gli anni Trenta e Cinquanta
Associazione turistia Pro Loco di Luras Luras Tempio Tip. G. Tortu [199.?]
1912 - Il Muto di Gallura, coll. Emanuele Tecleme
1912 - stampe Il Muto di Gallura, coll. Emanuele Tecleme
1912 -stampe Il Muto di Gallura, coll. Emanuele Tecleme
1912 - stampe Il Muto di Gallura, coll. Emanuele Tecleme
1907 - Nicola Feliciani, Giordano Bruno
1929 - Cuccheddu, Canzoni galluresi, coll. Emanuele Tecleme
1912 -stampe Il Muto di Gallura, coll. Emanuele Tecleme
1927 - Leonardo Gana, La norolina
1929 - Cuccheddu, Canzoni galluresi, coll. Emanuele Tecleme

LE MEMORIE STORICHE E IL PRESENTE: dalla Tipografia Tortu a Filippo Tortu

Dopo circa cinque anni che era stato pubblicato (si veda QUI) questo studio sulla Tipografia e la Famiglia Tortu, si affaccia alla ribalta nazionale e internazionale un giovane campione di velocità, dei 100 e 200 metri: si chiama Filippo Tortu, il padre è Salvino, nato a Tempio nel 1959 che tanti conoscono e ricordano, anche lui atletico e forte velocista, prezioso collaboratore per lo svolgimento di questa ricerca.

Il 22 giugno 2018, in occasione del Meeting de Atletismo Madrid, Filippo Tortu diventa, a vent’anni appena compiuti, il primatista italiano dei 100 metri piani con il tempo di 9″99, battendo il 10″01 di Pietro Mennea che resisteva dal 1979 e divenendo il primo italiano della storia capace di scendere sotto i 10″ sulla distanza (fonte Wikipedia).

Ed ecco che le memorie storiche si fanno improvvisamente e inaspettatamente presente incarnato.

Il 26 agosto Tempio, festosa e fiera, con una solenne cerimonia gli concede la cittadinanza onoraria. E in quell’occasione il sindaco di Tempio Andrea Biancareddu, davanti al pubblico che affolla il salone comunale dice della Tipografia Tortu e della ricerca del dott. Guido Rombi. Beh, sì, ammettiamolo: sarebbe stata una lacuna se non ci fosse stato questo studio sulla Tipografia Tortu. E di questo “esempio” le amministrazioni e istituzioni pubbliche dovrebbero ricordarsene per tempo: prima o poi il passato torna a farsi presente.

Filippo Tortu - foto di Giancarlo Colombo wikimedia commons
26 agosto 2018 - cittadinana onoraria a Filippo Tortu nel salone comunale di Tempio
26 agosto 2018 - Tempio concede cittadinana onoraria a Filippo Tortu
26 agosto 2018 - Filippo Tortu e Guido Rombi
26 agosto 2018 - Salvino Tortu e Guido Rombi
Condividi Articolo su: