AGA KHAN III :

UNA VITA FAVOLOSA TERMINA CON UN TESTAMENTO A SORPRESA

L’Aga Khan nomina un uomo di Harvard come suo successore

DA AGA KHAN III

KARIM AGA KHAN IV

LIFE magazine

22 luglio 1957

Aga Khan Life luglio 1957

Nel 1947 l’Aga Khan, allora 69enne, corpulento e di 240 chili, scherzava mentre l’artista olandese Van Dongen lo ritraeva in costume da leader spirituale musulmano. [Foto]

IL NUOVO AGA KHAN, un timido giocatore di 1,80 m. che ha una media di 10 in studi orientali ad Harvard, chiacchiera con Jill Weldon a una festa a Londra quest’anno. [Foto]

UNA VITA FAVOLOSA TERMINA CON UN TESTAMENTO A SORPRESA

L’Aga Khan nomina un uomo di Harvard come suo successore

L’Aga Khan è stato tutto ciò che un potente orientale dovrebbe essere: un fegato prodigioso che in 79 anni ha goduto del meglio di tutto ciò che era possibile in due mondi, Oriente e Occidente.

In Oriente era il leader spirituale, o Imam, di 10 milioni di musulmani della setta ismailita, che rivendica la propria discendenza dalla figlia di Maometto, Fatima, e dal profeta Ismail dell’VIII secolo.

Fu anche presidente della All-India Moslem League che portò alla creazione del Pakistan.

In Occidente era una figura misteriosa, la cui abilità di statista era oscurata dal gossip creato dalla sua scuderia, che vinse cinque Derby inglesi, e dalla sua vita mondana in 50 ville e tenute in tre continenti.

Ma l’abilità politica era reale: cenò con la regina Vittoria; a Zanzibar nel 1914 si alzò dal letto sebbene malato per radunare il sostegno arabo agli Alleati; e fu presidente dell’Assemblea della Società delle Nazioni.

L’Aga Khan era davvero uno degli uomini più ricchi. Come potentato ereditò un’enorme fortuna e ogni anno i musulmani ismailiti di Bombay e Mombasa accumulavano regali di anniversario in oro, diamanti e platino su bilance per bilanciare il grande peso dell’Aga.

Egli restituì il ricavato, insieme al 90% del suo tributo annuale, per fondare università e ospedali per il suo popolo. Come musulmano aveva diritto a quattro mogli e le prese una alla volta.

La scorsa settimana, calato di peso a 132 libbre, l’Aga Khan è morto a Ginevra.

La scelta di un successore apparentemente era tra i suoi figli, il principe Aly, 46 anni, playboy ed ex marito di Rita Hayworth, e il principe Sadruddin, 24.

Ma quando il testamento dell’Aga fu aperto conteneva una sorpresa: il figlio di Aly, Karim, 20 anni, studente del terzo anno ad Harvard e membro dell’Hasty Pudding Club e della Moslem League, era stato nominato 49° Imam degli Ismailiti.

LIFE magazine

Si veda  QUI ⇒  e   QUI ⇒

Aga Khan Life 1957

LEADER RELIGIOSO, FAMIGLIA [didascalie foto]

GIOVANE E MAGRO a 33 anni, l’Aga Khan partecipò a un evento sportivo britannico in India nel 1910 come presidente della All-India Moslem League.

SPORTIVO, l’Aga Khan fece sfilare il cavallo, Mahmood, il terzo dei suoi vincitori del Gye Derby a Epsom Downs dopo la vittoria del 1936 contro una quota di 100 a 8.

CON GANDHI a Londra, l’Aga pianificò una strategia per tentare di vincere l’autogoverno indiano alla conferenza della tavola rotonda britannica nel 1931.

OSPITE REALE, l’ingioiellato Aga Khan lasciò l’hotel di Londra con la terza begum per la cerimonia di incoronazione di Giorgio VI nel 1936 nell’Abbazia di Westminster.

REGALO DA SOGGETTI, il suo peso in diamanti, bilanciò l’Aga sulla bilancia di Bombay nel 1946. Le sue 24335 libbre fruttarono 32,2 milioni.

QUARTA MOGLIE, “Miss Francia del 1932”, indossava un sari orientale, che preferiva agli abiti. Il suo costume preferito era un leggero tailleur western.

Aga Khan Life 1957

 UOMO, STATISTA, SPORTIVO [didascalie foto]

AL MATRIMONIO DEL FIGLIO nel 1935, la festa di nozze fuori dalla moschea di Parigi includeva (da sinistra) Aga Khan; lo sposo principe Aly; il principe Sadruddin di 2 anni; la sposa inglese Joan Barbara Yarde-Buller; damigella d’onore e terza moglie di Aga Khan. Dal matrimonio nacque il principe Karim, il nuovo Aga Khan.

STATISTA nel 1937, in qualità di presidente dell’Assemblea della Società delle Nazioni, l’Aga Khan e terza begum ricevette i delegati indiani a Ginevra.

MUSULMANO INTRAPPOLATO durante la seconda guerra mondiale in Svizzera, Swi Aga Khan salì sul balcone dell’hotel in pubblico a Ginevra, per rivolgersi a Mecra per la preghiera.

LA NIPOTE Yasmin, 6 mesi, figlia dell’attrice Rita Hayworth (a destra) e del principe Aly, è coccolata dalla felice Aga nel 1950.

Yasmin ha eseguito il BALLO DI COMPLEANNO per l’Aga nel 1955, quando ha compiuto 78 anni. Gli ha fatto visita quest’anno, ma lui è troppo malato per riconoscerla.

LIFE magazine

Si veda  QUI ⇒  e   QUI ⇒

Aga Khan Life 1957

L’ULTIMA GARA che l’Aga Khan vide correre i suoi cavalli, il Prix de Diane del 1957 a Chantilly, è seguita da lui dall’auto. Il suo cavallo Toro Tun è arrivato terzo. [Foto]

I DUE FIGLI DI AGA, Aly (a sinistra) e Sadruddin, partecipano alle corse di Parigi quest’anno con le loro nuove spose, entrambe modelle: Bettina di Aly (a sinistra) e Nina Dyer. [Foto]

L’EREDE E ALY, Karim e suo padre, lasciano la vecchia villa di Aga a Versoix vicino a Ginevra, poche ore prima della sua morte, il giorno prima che Karim venisse nominato losum. [Foto]

LIFE magazine

Si veda  QUI ⇒  e   QUI ⇒

Alleghiamo la visione di questi bei documentari

Condividi Articolo su: