I racconti di viaggio dell’800 e del ’900
Viaggiando nella Gallura di ieri per godere quella di oggi arricchiti di una trama antica, affascinante e sorprendente
I racconti – riccamente illustrati con carte geografiche, disegni, litografie, dipinti, cartoline storiche e tante belle foto – sono proposti nella loro lingua originale e nella traduzione italiana.
TEMPIO
QUANDO SI DICE TOUR, oggi si pensa troppo spesso alle escursioni per terra e per mare (giri in battello, in gommone ecc.). Ma questo è un uso moderno del termine Tour. Perché a lungo, invece, il suo significato internazionale è stato di «viaggio culturale-turistico».
AGGIUS
ARZACHENA
GALLURA
1896 – Cionini
GOLFO ARANCI
Il nome TOUR divenne famoso collegato al cosiddetto «Grand Tour», una pratica culturale diffusa tra i giovani aristocratici europei, particolarmente popolare nel XVIII e XIX secolo, che consisteva in un viaggio educativo attraverso l’Europa, di diversi mesi o addirittura qualche anno, con lo scopo di conoscere l’arte, la cultura e la storia dei paesi visitati.
LUOGOSANTO
PALAU
Fu così che molti intellettuali inglesi, francesi e tedeschi presero a viaggiare anche in Sardegna non solo per scoprire la sua straordinaria geomorfologia e i suoi magnifici paesaggi, ma anche per entrare in contatto con i suoi abitanti, conoscerne i costumi e le tradizioni, e narrare il frutto di quei loro viaggi.
TAVOLARA
© Tutti i diritti riservati